Image

ECO WEDDING: QUANDO IL MATRIMONIO SI FA "GREEN"

IMAGE POST
October,3 2018

Avete mai pensato di realizzare un matrimonio all’insegna dell’ecosostenibilità? L’eco wedding rappresenta la moda all’ultimo grido in tema matrimoni. Lo stile green wedding infatti è la tendenza che da qualche anno ha spopolato fra le giovani coppie di tutto il mondo. I motivi per realizzare un matrimonio ecosostenibile sono vari: c’è chi sceglie di farlo perché vuole essere alla moda, e chi lo organizza con la consapevolezza di evitare sprechi inutili che sono fonte di inquinamento. Ma come possiamo creare un matrimonio davvero green? Ecco a Voi qualche piccolo spunto per realizzare le vostre nozze all’insegna della natura e dell’ecosostenibilità!

PARTECIPAZIONI: LA CARTA CHE GERMOGLIA

Perché non cominciare dagli inviti di nozze? Per realizzare delle partecipazioni super green c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Oltre alle “solite” carte riciclate, biodegradabili, in fibra di cocco, realizzate con gli scarti delle mele e molto altro ancora, vogliamo proporvi una (per noi) bellissima idea eco-friendly: la carta che germoglia! La carta che germoglia è una particolare tipologia di carta realizzata in Giappone, contenente fibra di cellulosa e piccoli semi che, una volta interrata e innaffiata, fiorisce dando vita a bellissimi fiori colorati. Cari sposini perché non realizzare delle partecipazioni con questa carta e regalare a tutti gli invitati un germoglio di nuova vita per simboleggiare il vostro nuovo percorso insieme? 

 

ADDOBBI FLOREALI

Le decorazioni della chiesa e del ricevimento ecosostenibile saranno semplici ed essenziali. Per realizzare le vostre composizioni basterà raccogliere i fiori di stagione come lavande, margherite, girasoli… che trovate semplicemente nei campi, oppure rose e altre piante particolari presenti nel vostro giardino.

Per il bouquet una vera eco-bride può optare anche per il bouquet vegetale. Particolare ed unico, rappresenta una scelta azzardata per alcune future sposine, in realtà è una idea davvero originale che vi permetterà di distinguervi da tutte le altre. Perché allora non raggiungere l’altare con un bel bouquet di rose rosse e peperoncini?

 

BANCHETTO A KM 0

Se desiderate realizzare un matrimonio che venga ricordato per tanto tanto tempo anche dai vostri invitati puntate sul cibo! Non dovrete strafare e nemmeno richiedere Cannavacciuolo come chef, ma dar vita a un menù di pietanze gustose e particolari. Mettere d’accordo tutti i palati si sa, è un’ardua impresa, però potrete comunque trovare qualcosa che piaccia alla maggior parte degli invitati.

Per le vostre nozze green utilizzate prodotti biologici, a km 0, frutta e verdura di stagione. Scegliere prodotti vicino a casa significa abbattere i costi dei trasporti e dell’imballaggio, e quindi ridurre le emissioni di CO2 e l’utilizzo di plastica. E se volete compiere un gesto non tanto green quanto di cuore allora chiedete al ristorante di mettere da parte tutto il cibo avanzato e donatelo ai più bisognosi!

 

BOMBONIERE ECOLOGICHE

Quante di noi hanno in casa un mobiletto colmo di bomboniere dei matrimoni, battesimi, lauree a cui ha partecipato? La bomboniera da sempre rappresenta un po’ l’oggetto destinato a diventare un inutile soprammobile, dispiace buttarlo ma anche tenerlo a prendere polvere non è il massimo. Per questo motivo negli ultimi anni sono nate le bomboniere ecologiche (che molto spesso sono anche solidali). Di cosa si tratta? Stop ai confetti e a statuine di due sposini intenti a scambiarsi un dolce bacio, con queste bomboniere potrete stupire i vostri invitati e sentirli esclamare un “Oh finalmente qualcosa di utile!”. Dalle piante grasse alle confetture fatte in casa, dalle bottiglie di vino alle saponette. Le idee total green sono davvero tantissime, sta a voi scegliere quale più vi si addice!

 

Tutti possiamo fare qualcosa per il nostro pianeta, e partire dalle piccole cose… quindi, perché non realizzare un matrimonio che rispetti e ami l’ambiente in cui viviamo? Non ci vogliono tanti fiori e addobbi per rendere il giorno delle proprie nozze qualcosa di magico: gli unici ingredienti essenziali sono l’amore e la passione. Mettete queste due componenti nel giorno più importante della vostra vita e realizzerete un matrimonio unico e indimenticabile.