Image

QUALE ACCONCIATURA TI DONA? COME SCEGLIERE LA PETTINATURA PER IL PROPRIO MATRIMONIO

IMAGE POST
December,5 2018

Raccolti, a chignon, lunghi e boccolosi… quale acconciatura vorresti avere nel giorno del tuo matrimonio? Scegliere la pettinatura da “indossare” nel giorno del fatidico “si” è importante quanto scegliere l’abito adatto. In effetti il look dei capelli è fondamentale per mettere in risalto il vestito e le forme del proprio viso. Ad ogni volto quindi, equivale un’acconciatura. E allora che aspettiamo? Diamo il via a questa carrellata di consigli su quale capigliatura adottare per il giorno del tuo matrimonio!

VISO OVALE

Ok cara ragazza dal viso ovale, partiamo da te perché “Si, hai il viso perfetto, va bene?” e beata te! Il viso ovale è armonioso, delicato ed è proporzionato. Proprio per questo motivo puoi permetterti tutte le acconciature che desideri perché il viso ovale viene valorizzato da qualsiasi pettinatura.

DI’ “NO” A…: Non hai niente a cui dire di no, te puoi tutto! Frangia, trecce, raccolti, boccolosi… fai della tua chioma ciò che più desideri!

VISO TONDO

L’obbiettivo di un’acconciatura per un viso tondo è quello di smussare un po’ le rotondità e dare un effetto di allungamento. Per ottenere questo risultato l’acconciatura perfetta è il semiraccolto, che conferisce un po’ di leggerezza al volto e non lo fa sembrare così pieno, sottraendo inoltre volume ai lati delle guance. Con un’acconciatura semiraccolta infatti l’attenzione cadrà automaticamente sul collo che sembrerà più lungo e sfilato. Se proprio desideri a tutti i costi un’acconciatura raccolta, ti consiglio di optare per uno chignon morbido, con qualche ciuffo a cascata qua e là, che incornici il volto e nasconda le rotondità.

DA EVITARE COME LA PESTE!: Se hai il viso tondo e paffutello evita assolutamente il riccio extra voluminoso, il liscio aplomb e le code di cavallo stra-tirate, in quanto mettono ancora più in mostra le forme e quindi ti renderebbero il viso più tondeggiante che mai.

VISO LUNGO

Richiesta diametralmente opposta a quella del viso tondo, chi possiede una forma allungata vuole renderla di solito più piena e quindi spezzare la verticalità del volto proprio perché questa tipologia è caratterizzata da fronte alta e mascella allungata. Quale acconciatura si addice a te, piccola Sarah Jessica Parker? Gioca sui look morbidi con onde e ciuffo laterale. Il must? La frangetta! Perfetta perché inganna l’occhio dimezzando le proporzioni del tuo viso. Essa potrà essere realizzata fitta, oppure con lunghezze varie. Vicino alla frangia potrete abbinare un'acconciatura coi capelli sciolti, con perle, fiori e strass in mezzo ai capelli, oppure realizzare uno chignon morbido.

ASSOLUTAMENTE NO!: Dì “no!” al liscio effetto seta che ti allungherebbe ancora di più il volto (soprattutto se volete mantenere la riga in mezzo), e un altro “no!” ai raccolti troppo alti che metterebbero in mostra ancora di più la forma allungata.

VISO A CUORE

Il viso a cuore solitamente è caratterizzato da fronte alta e mento poco pronunciato. L’obbiettivo di un’acconciatura per il viso a cuore è quello di dare le giuste proporzioni al viso. Quindi, se appartieni a questa categoria, nel giorno più bello della tua vita vuoi sfoggiare sicuramente una chioma ampia e voluminosa. Un look da leonessa serve infatti per allargare otticamente la parte inferiore e far apparire il mento più pronunciato.

VADA RETRO!: Anche per te no ai capelli lisci e senza volume perché aumenterebbero ancora di più lo squilibrio.

 

VISO TRIANGOLARE

Come per il viso a cuore, l’obbiettivo di un’acconciatura sui visi a triangolo è quello di dare armonia ed equilibrio. Il viso triangolare solitamente è caratterizzato da fronte stretta e mento pronunciato, quindi le capigliature che più si addicono sono quelle voluminose e che accentuano la fronte. Per il giorno del fatidico “si” allora lasciati ispirare dai ricci o onde magnetiche che andranno a incorniciare il tuo volto ampliando a livello ottico la tua fronte.

“CARINA L’ACCONCIATURA MA... PER ME È NO!”: Un po’ come dice sempre Mara Maionchi si carine le acconciature lisce ma ragazza… non fanno proprio per te!

VISO QUADRATO

Se il tuo viso ha tratti molto marcati e spigolosi sei arrivata finalmente alla sezione che fa per te. Il viso quadrato è infatti caratterizzato da linee geometriche molto evidenti e quindi, immagino, che nel giorno del tuo matrimonio vorresti conferirgli più dolcezza e delicatezza. Ho l’acconciatura che fa al caso tuo! Perfetti per te sono i raccolti laterali, come trecce, magari adornate da fiorellini o luccichii, ciuffi, frange, onde e boccoli.

NON SCHERZIAMO: Metti da parte le acconciature completamente raccolte e tirate in quanto non aiuterebbero a mascherare la durezza dei lineamenti.

 

Oltre a rendere armonioso il tuo viso, l’acconciatura che sceglierai dovrà essere anche coordinata con l’abito che indosserai. Ogni vestito infatti ha una pettinatura preferita (mettiamola così!). L’importante è non esagerate, va bene farsi realizzare un’acconciatura particolare ma ragazze… il periodo barocco è finito! La semplicità è sempre la scelta giusta e quindi puntate su di essa, su una capigliatura originale e che sappia nella sua integrità valorizzare tutto ciò che amate del vostro volto!