Image

MATRIMONIO IN PRIMAVERA: TRA COLORI & FANTASIA

IMAGE POST
January,9 2019

I matrimoni primaverili hanno qualcosa di davvero speciale. Sarà che le giornate si allungano, i colori della natura si fanno più belli che mai, sarà la temperatura che torna a riscaldare l’aria, oppure il sole che spunta di nuovo in tutto il suo splendore. La primavera è in effetti una delle stagioni migliori per realizzare un matrimonio all’insegna dei colori e della nuova nascita che verrà.

Così come la natura intraprende il proprio percorso di vita, le foglie spuntano a germogliare e i flebili fiori si fanno strada tra la rugiada, così tu e la tua dolce metà vi accingerete a intraprendere questo nuovo percorso di vita, più uniti che mai. Si… Lo so bene che le giornate sono ancora fredde e in realtà siamo in pieno inverno, ma una volta superato Capodanno nella mia testa scatta qualcosa e allora è come se da qui a poco dovrò tirare fuori maglioncini di cotone e giubbotto di jeans.

Proprio per questo sentimento che mi provoca desidero darvi l’ispirazione per realizzare un matrimonio all’insegna della primavera: stagione così unica, che contribuirà sicuramente a rendere il vostro matrimonio un giorno indimenticabile.

 

UTILIZZIAMO I COLORI

La primavera è senza ombra di dubbio il mese dove sbocciano nuovi colori e finalmente si passa dalle tetre giornate piene di nebbia e nubi scure, a cielo azzurro, venticello e finalmente sole. Il mio consiglio è quello di sfruttare questa opportunità offertaci dalla natura, e quindi di arricchire il matrimonio di colori caldi e avvolgenti. Giallo, rosa, arancione, verde, azzurro… i colori pastello sono sicuramente intonatissimi a questa stagione ed evocano eleganza e raffinatezza. Potrete inoltre realizzare degli accostamenti: giallo e viola lavanda; rosa, verde e bianco; verde menta e giallo lime… e dar vita a un matrimonio sfarzoso e allegro ma allo stesso tempo delicato e di classe.

 

LOOK SEMPLICE PER UNA SPOSA DELICATA

La sposa primaverile solitamente ha attorno a sé una vera e propria aurea di delicatezza e leggerezza. Come se fosse appena uscita da una fiaba, il vestito che le si addice è sicuramente realizzato con tessuti freschi, leggeri, svolazzanti e perché no... colorati! Inoltre si può giocare con i fiori o texture particolari come pizzi o merletti. I fiori possono inoltre essere utilizzati tra i capelli, tra trecce morbide oppure utilizzati per coroncine da tenere su capelli liberi e svolazzanti. Anche lo sposo può “adattarsi” a questo stile se lo desidera e optare per qualche accessorio stravagante come un papillon colorato o a pois!

 

ALLESTIMENTI

Anche gli allestimenti della cerimonia dovranno essere ovviamente in tema con questa stagione. La primavera permette di svolgere la cerimonia all’aperto e quindi di godere di belle giornate ancora non troppo calde. L’allestimento per una cerimonia primaverile potrà essere traboccante di decorazioni: petali di fiori lungo il percorso verso l'altare o ai piedi delle sedie degli invitati, cesti di vimini, tronchi, lanterne di tutte le misure… Un addobbo davvero immancabile è l’arco floreale che può essere decorato non solo con piante e fiori appunto, ma anche con piccole lanterne, stoffe, conchiglie, luci e molto altro ancora.

 

 

INVITI E BOMBONIERE

Se decidete di realizzare il vostro matrimonio in primavera sarebbe una bella idea riuscire a trasmettere lo spirito primaverile anche attraverso inviti e bomboniere particolari e simboliche. Ad esempio: per gli inviti potreste scegliere una carta con gli stessi colori del matrimonio, una grafica particolare e con temi inerenti la stagione: fiori, rami di ulivo, alberi, uccellini. Per le bomboniere si può invece optare per piantine, barattoli di marmellata di qualche frutto di stagione, oppure sacchettini di lavanda da appendere negli armadi o in macchina… Se invece siete più tradizionaliste e preferite rimanere sui confetti potreste realizzare dei sacchettini nella quale all’interno inserirci petali di fiori (come le violette o le margherite) e confetti colorati!

 

Insomma, trovo (come avrete potuto notare) il matrimonio primaverile davvero bellissimo e unico in quanto già di per sé la natura ci permette di giocare con fiori e frutta, noi possiamo arricchire ancor di più con i prodotti che amiamo. Molto consigliato il matrimonio in primavera per le future sposine dallo stile shabby chic, in effetti si addice molto a questo periodo dell’anno… non trovi?