Image

COME INTRATTENERE I BAMBINI AL TUO MATRIMONIO

IMAGE POST
January,23 2019

I bambini si sa, fanno davvero fatica a stare seduti e calmi per… più di cinque minuti! Avere tanti bambini ad un matrimonio può essere considerato un incubo per alcune spose, ma che ci vogliamo fare? Il trucco sta nel tenerli occupati per la maggior parte del tempo (sembra facile detto così eh…). Per questo arduo compito esistono vere e proprie agenzie che si occupano della gestione dei piccoli ad eventi quali matrimoni, feste aziendali, feste di compleanno… Ovviamente la prenotazione di animatori specializzati ha un determinato costo e non tutti gli sposi possono stanziare un budget anche per questo, e così ci si rimbocca le maniche con un po’ di “fai da te” attraverso trucchetti e giochi. Bisogno di qualche idea?

ZONA DISEGNO

Preparate un tavolo con le postazioni per ogni bambino e riempitelo di fogli colorati e pastelli… tantissimi pastelli! Gli sposi potrebbero indire una “gara” dove i bimbi hanno 1 ora di tempo per realizzare il disegno più bello che li raffiguri con gli abiti da nozze e i primi 3 classificati avranno dei premi (caramelle, lecca lecca, giocattoli…). Ovviamente anche agli altri partecipanti verrà fornito qualche piccolo pensierino per la loro partecipazione, se no si sa… inizierebbero i pianti isterici e i capricci!

OPEN MINI BAR

Una idea molto divertente è realizzare un “open bar” interamente dedicato a loro! Li farà sentire importanti e “grandi”. Per il pre serata potreste mettere caramelle, patatine, biscotti, salatini, pizzette, focacce, succhi di frutta, bibite varie come coca cola, aranciata e the… tutte a loro disposizione! E in seconda serata potreste trasformare quello stesso mini bar con confetti, frutta e cocktail analcolici (che non saranno nient’altro che intrugli di succhi di frutta) a cui potreste dare nomi strani e invitanti come “Il cocktail delle streghette” o “I cocktail dei super eroi” da adornare con super cannucce colorate… i bambini ne andranno davvero matti e si sentiranno pienamente partecipi!

 

TENDE IN GIARDINO

Se avete la fortuna di realizzare un matrimonio all’aperto potreste occupare una parte di giardino con qualche tenda, i bambini si divertiranno sicuramente a nascondersi al loro interno, a chiacchierare e sicuramente sapranno inventarsi qualche giochetto!

TRUCCABIMBI

Nel caso abbiate un’amica brava a disegnare e che abbia la voglia di passare 1 oretta con i bambini, potreste chiederle di pitturare i piccoli invitati in volto. Acquistate ovviamente colori appositi a base di acqua, solubili in acqua, non tossici ed innocui, senza effetti collaterali e che non rimangano sulla pelle. Non dovrà essere di certo Van Gogh, ai bambini infatti basterà avere un fiorellino, un ragnetto o una farfalla disegnati sulla guancia e li renderete più allegri che mai!

SPY KIDS

Gioco intraprendente per i bambini più grandicelli. Forniteli di macchine fotografiche usa e getta e di un elenco di cose da fotografare “in segreto”: un bacio dei nonni, un abbraccio, un cameriere, qualche invitato che prende i confetti dal tavolo, un amico degli sposi che fa un brindisi in loro onore…Più saranno cose buffe e più i bambini saranno contenti di partecipare! Ovviamente post matrimonio ricordatevi di far sviluppare le foto e perché no? Inviarle al bambino che le ha scattate con un complimento per la sua abilità di spia!

Tenere a freno i bambini e soprattutto tenerli costantemente occupati è un arduo compito. Ovviamente sarebbe opportuno avere almeno 1 o 2 persone che si occupino della loro gestione, in modo tale da non farseli mai sfuggire di mano e curarli durante i giochi. Fare in modo che i bambini si divertano inoltre serve anche ai genitori e agli sposi per poter godere a pieno del ricevimento senza interruzioni.