Image

FIORI PER IL MATRIMONIO: QUALI SCEGLIERE?

IMAGE POST
January,30 2019

Scegliere i fiori per il proprio matrimonio significa decidere di dare un tocco di colore, profumo e allegria alla cerimonia. La scelta del tipo di fiore può dipendere da moltissimi fattori, primo fra tutti dalla location, dallo stile che vorrete dare al vostro matrimonio e dal budget. Inoltre bisognerà tenere conto di una cosa fondamentale: la stagione nella quale verrà celebrata la cerimonia. Scegliere fiori di stagione è importantissimo se si desidera realizzare un matrimonio green, nel rispetto della natura e inoltre se uno degli obbiettivi è quello di risparmiare e avere una fioritura fresca e che duri sicuramente a lungo.

Moltissimi boccioli è vero, si possono trovare in qualsiasi stagione grazie alle serre che permettono di coltivare e far fiorire quasi tutte le tipologie di piante. Queste strutture però hanno un forte impatto ambientale causato dall’utilizzo di fertilizzanti e fitofarmaci che aumentano l’inquinamento nel sottosuolo e nelle acque. Perché allora non dar vita a un matrimonio all’insegna del rispetto e dell’armonia con la nostra madre Terra? Vediamo insieme quali sono i fiori di stagione che potreste utilizzare nel giorno delle vostre nozze!

PRIMAVERA

La primavera si sa è il periodo in cui i fiori sbocciano e la natura incomincia la sua rinascita. Il sole si fa più caldo e le giornate oltre ad allungarsi cambiano completamente il loro aspetto, e con loro muta anche il nostro umore. Allegria, risate, domeniche passate all’aria aperta, i primi giri in bicicletta… il cambiamento lo si può davvero percepire nell’aria che respiriamo! La primavera è senza ombra di dubbio uno dei periodi migliori per sposarsi, ha il suo perché insomma! In questa stagione i fiori trovano il loro perduto splendore e in modo particolare ci sono tre fiori bellissimi che hanno una fioritura straripante:

  • Peonia
  • Rosa
  • Narciso.

ESTATE

L’estate: stagione dell’allegria, della spensieratezza e del caldo! Viviamo nel paese del sole e le estati sono assolate, torride e piene di colori nitidi e brillanti. I fiori che ci regala questa stagione sono allegri, sfavillanti e magnifici. Ecco a voi tre fiori stupendi che rinascono in estate, perfetti da poter utilizzare negli allestimenti, decorazioni e nei vostri bouquet:

  • Azalea
  • Girasole
  • Lavanda.

 

AUTUNNO

Come la primavera, l’autunno è una stagione di mezzo e offre paesaggi spettacolari: è la stagione dei poeti e come riesce a far nascere negli uomini strofe meravigliose, riesce a dar vita anche a spettacoli naturali. Se il vostro matrimonio si svolgerà in autunno vi consiglio l’utilizzo di questi tre fiori:

  • Dalia
  • Gigli
  • Ortensia.

INVERNO

Freddo e gelo non fermeranno di certo i nostri amati fiorellini! Anche in questa stagione la natura ci dona nuovi boccioli. I fiori che nascono e resistono senza ombra di dubbio anche alle più rigide temperature sono:

  • Bucaneve
  • Iris
  • Orchidea.

Scegliere i fiori che renderanno il vostro matrimonio ancora più bello e grazioso può sembrare una vera impresa perché la natura ci regala tantissime piante spettacolari. Sicuramente rispettare i tempi stabiliti dalla nostra Terra è fondamentale per creare delle nozze uniche e green. Inoltre questi gioielli della natura hanno anche molteplici significati: amore, tristezza, passione… ma di questo parleremo nel prossimo articolo!