Image

COME SCEGLIERE IL FOTOGRAFO?

IMAGE POST
September,14 2019

L’album di nozze è uno scrigno dei ricordi che manterrà per sempre le immagini di quella stupenda giornata, i momenti che l’hanno accompagnata e tutti coloro che l’hanno vissuta insieme a voi. Fermatevi a pensare a quali fotografie vorreste, a quali momenti desiderate immortalare… quali di questi non possono davvero mancare? Possono essere evitate le foto con la famiglia e gli amici o addirittura la foto dell'ingresso in chiesa della sposa e lo scambio delle fedi, piuttosto che il bacio degli sposi o la foto con la torta nuziale? Certo che no! Ci sono momenti che devono assolutamente rimanere non solo nella memoria di tutti ma anche messi nero su bianco, e per questo è fondamentale avere un fotografo che realizzi un album di nozze che lasci il segno!

Bisogna innanzitutto partire dal presupposto che la scelta del fotografo non è una cosa da niente: bisogna passare in rassegna una serie di artisti e capire quali tra questi ha lo stile che più assomiglia al nostro e che quindi, secondo il nostro punto di vista, realizzi fotografie segnanti del nostro matrimonio, che mettano in luce non solo la sua bravura, ma anche, e soprattutto la dolcezza e l’assoluta pienezza di magia di quel giorno. Qual è quindi il vostro stile? Quali sono i dettagli personalizzati ed estremamente curati che avete pensato per il vostro matrimonio? Sono dettagli così particolari, che danno quel tocco in più di eleganza e raffinatezza al vostro matrimonio? Insomma sono proprio quelli che dovrete mettere in evidenza anche nelle foto ricordo!

Un fotografo professionista dovrà rispecchiare le vostre aspettative, partecipare alle vostre emozioni e saperle trasformare in foto spettacolari! Chi desidera però avere album unici dovrà partire però da un presupposto: lasciate da parte i “cuggini” e affidatevi a un vero professionista: i servizi fotografici professionali vengono svolti infatti da una categoria di altissimo livello. Si tratta quasi sempre di fotografi reportagisti e video maker in possesso di numerose capacità tecniche e artistiche, dotati di attrezzatura professionale e all'avanguardia. Non andate sugli improvvisati quindi e fate sì che anche “l’amico dell’amico” si possa godere il matrimonio in santa pace senza giocare a fare l’artista.

Ecco qualche piccola idea per fotografie originali! Date il via allora alla fantasia (anche vostra, non solo quella del fotografo eh!)!

  • Via col vento: Che ne pensate di uno scatto perfetto dove tutti gli invitati lanciano in aria i propri cappelli o un oggetto come cravatta o foulard?
  • Riflessi e magia: Le foto realizzate tramite riflessi sono sempre affascinanti. Specchi, pozzanghere, specchietti retrovisori o finestrini poco importa, con la luce giusta e la giusta angolazione il fotografo più bravo riuscirà a catturare il riflesso attraverso una foto spontanea.
  • Fotografia aerea: Invitate i vostri ospiti a disporsi secondo un ordine ben preciso per raffigurare un cuore o addirittura una frase d’amore. Lo scatto dall'alto è sempre un qualcosa di suggestivo ma ci vuole inventiva e tanto ordine per cui seguite pure le indicazioni del vostro fotografo e non opponetevi ai suoi guizzi di creatività.
  • Sposi in aria: Si sa, al matrimonio non possono mancare gli amici! Quello degli sposi in aria è sicuramente uno scatto classico, semplice ma estremamente efficace perché riesce a trasmettere tutta la partecipazione degli invitati nel giorno delle vostre nozze.

Sentirsi a proprio agio è l’ingrediente segreto per realizzare un servizio fotografico fantasioso e indimenticabile. È fondamentale essere spontanei davanti alla macchina fotografica, viversi il momento senza pensare costantemente al fatto che il fotografo girerà attorno a noi come un falco!