Image

AMMAZZA CHE CALDO! COME AFFRONTARE LE NOZZE IN PIENA ESTATE

IMAGE POST
June,12 2019

Il clima è in grado di influenzare totalmente le nozze: dalla location, agli abiti, alle pietanze. Tutto gira (nonostante difficilmente riusciamo a rendercene conto) attorno al meteo. Una volta scelto il mese nella quale realizzare il proprio matrimonio allora si andrà a prendere altre, numerose, decisioni. L’estate è decisamente un mese affascinante: caldo, sole, abbronzatura… ma è la stagione perfetta per realizzare le proprie nozze? Beh questo non sappiamo dirvelo, tutti hanno una stagione che preferiscono che varia a seconda di quanto sono in grado di sopportare il caldo e l’umidità o il freddo e la pioggia. Per tutte le coppie che scelgono come stagione ideale l’estate abbiamo sicuramente un consiglio: preparatevi a lamentele e amici che vi malediranno con un “Per quale assurdo motivo avete deciso di sposarvi in luglio? Ma non sentite che caldo?” (e sì, io sarei una di quelle persone!). Ebbene ci sono persone che soffrono davvero troppo e il solo pensiero di dover indossare una camicia a maniche lunghe li fa già sentire male. Ma dopo tutto non è la fine del mondo, un modo per trovare pace e un po’ di frescura lo si troverà sicuramente, e in questo cari futuri sposini dovete pensarci voi!

QUANDO

Cominciamo con il dire NO ai matrimoni alle 11 del mattino in piena estate. Ragazzi fa un caldo pazzesco e se non volete che qualcuno si senta svenire durante la cerimonia evitate orari di punta dove il sole scende a picco e fa collassare tutti! Evitate quindi di celebrare le nozze in pieno giorno, anzi sfruttate al massimo la luce delle giornate estive. Che ne dite di un matrimonio alle 17? Il caldo sarà ancora soffocante è sicuro, ma piano piano il sole calerà e così con esso anche il caldo eccessivo. Le sere d’estate infatti sono il momento ideale per festeggiare questo momento carico d’amore!

LOCATION

Il caldo può diventare davvero un nemico ma per prima cosa bisogna saperlo affrontare nel modo giusto. La location può essere un jolly però sposini attenzione… dovete giocarvela bene! Che ne dite di una località in montagna o collina? Oppure una di quelle location in riva al mare dove la brezza marina farà svolazzare i vostri vestiti e insieme ad essi anche il caldo?

ACQUAZZONI ESTIVI

L’estate è anche il mese dei temporali. Affascinanti e molto spesso disastrosi, i temporali estivi detti anche temporali di calore, si generano per via del surriscaldamento del suolo, a causa delle alte temperature estive. Quando l’aria entra in contatto con la superficie riscaldata dal sole, tende a staccarsi dal suolo e sollevarsi letteralmente, in quanto più calda e più leggera dell’aria che la circonda e da lì nascono fulmini e saette. Ma stoppiamo la lezione di meteorologia e concentriamoci sul fatto che dovrete sempre avere un piano di riserva da utilizzare in casi estremi, meglio prevenire che curare. La scelta potrebbe ricadere su una location che abbia sia una zona interna che esterna, in modo tale che gli invitati possano scegliere in totale libertà se usufruire del climatizzatore interno o godersi il leggero venticello esterno.

BANCHETTO

In estate si dice che la fame viene meno (non a tutti direi…) ovviamente anche per il cibo optate per pietanze leggere, fresche e gustose. Scegliete anticipatamente con lo chef quali piatti far gustare ai vostri invitati, che ne dite di un buon aperitivo realizzato con cocktail e bevande freschissime, insalata fresca ananas e gamberetti, arancia con pollo e mandorle, tartare di carne e di pesce, insalata di mare, ghiaccioli alla frutta per rinfrescarsi e per finire una buonissima cheesecake? I piatti da poter offrire ai vostri invitati sono davvero tantissimi, basta liberare la fantasia!

IDEE REGALO

Visto che farete soffrire i vostri invitati sotto il sol leone si meritano ovviamente un piccolo regalo no?! È una bella idea, molto gradita, fornire un regalino anti-caldo. Cosa potreste donare? Alle donne sicuramente un ventaglio, perché non realizzarlo con la foto di voi sposi o con i vostri nomi? Ai bambini potreste regalare dei gelati con sorpresa o cocktail (analcolici ovviamente) per farli sentire dei grandi, piccoli, maschietti e donnine.

Concentratevi sugli aspetti positivi della realizzazione di un matrimonio in estate. Questa stagione porta con sé il sole, caldo e allegria, in un mix di colori e felicità le vostre nozze non potranno che essere calienti e vivaci!