Image

QUANDO IL MATRIMONIO È MULTIETNICO

IMAGE POST
June,19 2019

Non so se vi è mai capitato di partecipare ad un matrimonio multietnico. Qualche anno fa ho avuto il piacere di prendere parte all’unione di un ragazzo italiano con una ragazza indiana, che dire? Due culture caciarone, colorate, piene di anime colme di vitalità e sorrisi: sono state delle nozze magiche, dove la parte italiana si è mixata pienamente con la cultura indiana, dando vita ad un’atmosfera suggestiva e magica. Noi italiani con la voce alta, il nostro gesticolare, la voglia di cantare e le risate. Gli indiani con i loro colori, i loro profumi e la loro musica. E cosa ci univa di più di tutto? Ovviamente… il cibo! Sapori forti, speziati, piccanti, e soprattutto pietanze non propriamente leggere come vogliono entrambe le tradizioni! Canti, balli, sapori, ciò che unisce deve essere più forte di ciò che separa e in quella unione ho potuto vedere come, anche se appartenenti a paesi differenti, con ideologie e sapori diversi, nonostante tutto questo è stato possibile ed è stato bellissimo. In tutto si può trovare un punto di incontro, di civilizzazione e nel caso di una festa come il matrimonio beh… trovarlo è d’obbligo!

Un matrimonio multietnico è un incontro di culture, di magia, di tradizioni che vanno a formare qualcosa di unico, un tripudio di colori, tradizioni, profumi che insieme formano un mix perfetto. Il mondo è diventato cosmopolita e noi dobbiamo adattarci a questo grande cambiamento che sta investendo tutti e che dà vita a generazioni di bambini bellissimi che rappresentano a pieno tutta la bellezza che la natura è in grado di generare, quando i caratteri di razze diverse si combinano tra loro. Vediamo insieme allora qualche spunto per realizzare un matrimonio multietnico perfetto!

CERIMONIA

Quando entra in gioco la questione “religione” mettere ‘accordo due culture è molto difficile, in modo particolare se si ha a che fare con famiglie molto religiose e alla quale gli si rizzano i capelli in piedi a parlare di altri culti. A meno che uno dei due non abbia già deciso di cambiare fede per amore dell’altra persona, realizzare un matrimonio che sia l’unione di entrambe è possibile. Potreste creare una cerimonia laica ma che segua le tradizioni di una e dell’altra credenza. In questo modo realizzerete delle nozze tutte vostre, che sicuramente nessuno ha mai celebrato!

DRESS

Perché lei non può indossare un vestito lungo bianco come vuole la tradizione cattolica e lui un caftano tipico del matrimonio islamico? Nessuno vieta di indossare abiti di diverse religioni, anzi questo dà del valore aggiunto alle nozze. Inoltre ogni invitato deve sentirsi libero di esprimere la propria personalità senza dover rispettare etichette imposte forzatamente, specie se questi paletti risultano essere in evidente contrasto con la propria cultura. Sarà un tripudio di colori e fantasie che si mescoleranno insieme!

FOOD

Scegliete un menù ricco di incursioni multietniche per far vivere a ciascun invitato il proprio viaggio tra i sapori e le prelibatezze delle vostre due culture. Potete optare per un confronto pacifico tra i vostri piatti tradizionali: dalla pasta al salmone con patate tipico dei paesi scandinavi, dalle tapas messicane al sushi. Perché non scegliere vari piatti gustosi per far provare a tutti i vostri invitati le prelibatezze culinarie dei vostri paesi di provenienza? Sicuramente renderà felici i vostri genitori e parenti, ma allo stesso tempo sarà interessante scoprire gusti e sapori di altri paesi.

PARTY

La pista da ballo è un bellissimo luogo in cui creare unione tra le famiglie di culture diverse. Date brio alla vostra festa includendo danze popolari della vostra tradizione. Largo spazio quindi a tutto ciò che è folclore, integrazione, divertimento e scoperta di nuovi balli. In questo modo verrà a crearsi un clima di gioia e divertimento che vi accompagnerà per tutta la serata.

BOMBONIERE

A giornata conclusa sarebbe bello omaggiare i vostri invitati con una bomboniera di matrimonio significativa, che parli e sappia di voi. Un vero punto di incontro tra le vostre tradizioni o le vostre religioni. Anche in questo caso, riuscirete a sorprendere tutti lasciando un messaggio ricco di valori e sentimenti!

La cosa fondamentale per trovare la chiave giusta sta nel non imporre all’altro la propria cultura e la propria religione. Trovare un punto di incontro è possibile se ci si lavora insieme, realizzando così delle nozze di carattere che avranno aspetti unici presi un po’ da uno e un po’ dall’altro. Mettete da parte genitori o nonni tradizionalisti, la cosa veramente importante siete voi e il vostro amore che sarà per sempre una combinazione strepitosa!