Image

ABITO DA SPOSA ROSSO: TRA PASSIONE ED ELEGANZA

IMAGE POST
July,11 2019

Da sempre il colore per eccellenza della sposa è il bianco. Un’antichissima usanza che vede questo magnifico colore come sinonimo di raffinatezza, purezza ed eleganza, tutte doti che, secondo la tradizione, una donna dovrebbe avere prima del matrimonio. La prima donna ad indossare un vestito da sposa bianco (di cui si ha traccia storica) fu Anna di Bretagna alle sue nozze con Luigi XII. Fu quindi seguita dalla regina Vittoria nel 1840, che sostituì un abito da sposa candido a quello d'argento fino ad allora usato nei matrimoni regali. Sicuramente il bianco, l’avorio e l’argento erano in quegli anni colori inusuali in quanto si utilizzavano quotidianamente colori più scuri come il nero e il blu, che difficilmente facevano notare le macchie di sporco. Queste due donne insieme possiamo dire che lanciarono una vera e propria moda arrivata sino ai nostri giorni. Tuttavia qualcosa è cambiato, le tradizioni più antiche che vedono la sposa come una giovane vergine sono ormai passate e con se anche l’obbligo di indossare il colore bianco al proprio matrimonio.

Le sposine del nuovo secolo sono animate da spiriti più impavidi e vedono il proprio matrimonio non solo come il giorno in cui coroneranno il proprio sogno d’amore ma anche quello in cui potranno sentirsi belle come non mai. Le future sposine preferiscono al bianco colori più accesi come il blu, il verde, il rosa, il giallo ma anche e soprattutto il rosso. Da sempre simbolo di amore e passione, è sicuramente il colore adatto alla sposa che vuole trasgredire. Audace, originale, alcuni stilisti di abiti da sposa come Vera Wang, gli hanno dedicato addirittura intere collezioni.

Scegliere l’abito da sposa rosso è sicuramente una mossa audace ma può anche portare ad una caduta di stile e così è fondamentale seguire delle linee guida per poter intraprendere la giusta scelta. Come affermano anche i migliori stilisti d’alta moda è fondamentale trovare un abito dalle forme pulite e semplici che ben accompagni la silhouette e non facciano diventare il look della sposina troppo eccessivo e volgare. Per quanto comunque le spose del momento siano più moderne ed audaci rispetto alle giovani del passato, non tutte hanno il coraggio di indossare un abito completamente rosso alle proprie nozze. Una via di mezzo perfetta per coloro che non vogliono discostarsi troppo dalla tradizione, infatti, è l'abito bianco accompagnato da accessori rossi: cintura, fiori, spille, bouquet sicuramente regalano quel tocco in più che solo questo splendido colore sa donare!